CONFORMITA' E QUALITA'
IL CONTO ENERGIA (Decreto Ministeriale 06/08/10), la legge italiana di incentivazione per il fotovoltaico, prevede l’erogazione, per 20 anni, di contributi in euro per ogni chilowattora di energia prodotta tramite impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica pubblica.
Oltre agli incentivi in Conto Energia, il proprietario dell’impianto beneficia di ulteriori vantaggi economici che differiscono a seconda che scelga il regime di scambio sul posto, che prevede una compensazione tra energia prodotta e prelevata per i propri consumi, o di cessione dell’energia alla rete.
Questi ricavi contribuiscono a rendere l’impianto fotovoltaico una forma di investimento ad alto rendimento e basso rischio, con valori di rendita annua fino al 20% e tempi di ritorno sull’investimento mediamente tra i 6 e i 13 anni.
Dato il meccanismo del Conto Energia, la redditività dell’investimento è direttamente proporzionale alla produttività energetica dell’impianto nel tempo e ciò sottolinea l’importanza della qualitàe affidabilità dell’impianto stesso.