La Legge di Stabilità 2016 ha prorogato il bonus fiscale per le ristrutturazioni edilizie (comprese le spese sostenute per la protezione e la sicurezza, quindi quelle relative all’installazione di un impianto d’allarme antintrusione e di videosorveglianza). Le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016 sono detraibili nella misura del 50%. Il bonus opera sotto forma di detrazione dell’IRPEF delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni negli edifici residenziali.
In base alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate con le detrazioni fiscali 2015 sono agevolabili le spese: sulle singole unità abitative: allarme e sistema antifurto; sulle parti condominiali: allarme.
Sempre nella Legge di Stabilità del 2016 viene introdotto il bonus sorveglianza 2016.
Come indicato dal sito guidafisco.it: “Il bonus videosorveglianza 2016 è un’agevolazione prevista da uno dei 32 emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 che il Governo ha presentato e depositato n Commissione Bilancio della Camera, al fine di favorire la sicurezza dei cittadini e prevenire attività criminali. Tale bonus contenuto nel “pacchetto sicurezza” da 2,6 milioni di euro consiste nel riconoscimento alle sole persone fisiche per cui non imprese, società, artigiani o commercianti, di un credito d’imposta con un limite massimo di 15 milioni di euro, pertanto fino ad esaurimento risorse, per le spese effettuate dai cittadini per acquistare sistemi di videosorveglianza digitale e per stipulare contratti per la sorveglianza da parte di agenzie di vigilanza per la prevenzione contro possibili atti criminosi. Fino al 2015, pertanto le famiglie che desiderano installare videocamere di sicurezza possono accedere solo alla detrazione fiscale del 50% con il bonus ristrutturazioni edili, ossia, la detrazione che spetta anche per le spese sostenute dal contribuente per aumentare la protezione e la sicurezza della propria abitazione attraverso l’istallazione di un impianto di allarme antintrusione e di videosorveglianza. Dal 2016 invece, per i cittadini privati senza partita IVA, che intendono istallare impianti di videosorveglianza o stipulare contratti con agenzie di vigilanza, spetta anche il bonus videosorveglianza, ossia, un credito di imposta a favore di chi sostiene questa tipologia di spesa.” <via>
I cittadini privati che nel 2016 sosterranno spese per installare telecamere digitali per la sicurezza della propria casa o stipuleranno contratti con agenzie di vigilanza avranno quindi un credito da poter detrarre dalle tasse da pagare sul 730/2017 provvedendo a barrare nel 730 precompilato il Quadro G – credito d’imposta o il quadro RU del modello Unico.
Per richiedere ulteriori informazioni e preventivi, contattateci dalla sezione “Contatti” del nostro sito!
Zumpano Impianti
Tag: antifurto, agevolazioni fiscali, detrazioni fiscali, allarme, tvcc, videosorveglianza, anti intrusione, vigilanza, legge di stabilità 2016, detrazioni, impianti, zumpano impianti, telecamere, cosenza, castrovillari, cassano,
16 Luglio 2019
Salve, una domanda. Mi chiedevo se le detrazioni per i sistemi antifurto valgono anche se li istalliamo in una casa che non è di nostra proprietà. Mi spiego meglio, stiamo ristrutturando casa e abbiamo pensato di inserire nella spesaelettrica con i prodotti detraibili anche un antifurto da far istallare a casa dei miei genitori che vivono in campagna. In pratica se noi prendiamo l’antifurto e viene installato a un indirizzo diverso da quello segnato in fattura è un problema per le detrazioni?
9 Settembre 2019
Buongiorno,
L’articolo in questione è datato, e all’epoca della stesura c’erano dei parametri ben definiti su cosa era possibile detrarre e cosa no e soprattutto in che modo si può detrarre.
Allo stato attuale c’è una nuova normativa ed è questa nuova norma che prevede le modalità di detrazione applicabile. Può chiedere informazioni al suo commercialista che sicuramente potrà darle indicazioni precise.
Non crediamo ci siano problemi nel destinare una fornitura ad un indirizzo differente da quello di fatturazione, ma il commercialista potrà essere più preciso nel merito.
Grazie e buona giornata!